Programma politico 2012-2016

Programma Politico PLR-Gordola 2012-2016 

 

3TEMI DI LEGISLATURA

crescita

Va posta attenzione alla crescita del Comune, in termini demografici, economici e territoriali. Presupposti per una crescita di qualità sono eccellenti servizi pubblici e chiare regole pianificatorie in accordo con i comuni vicini. Per il mantenimento di un moltiplicatore attrattivo è importante continuare sulla strada del rigore finanziario. Attenzione va posta alla possibile aggregazione con Lavertezzo e alla collaborazione con la Città di Locarno.

sostenibilità

Nei progetti futuri il Comune di Gordola assume un ruolo propositivo in ambito di sviluppo sostenibile. È auspicabile la creazione di un dicastero ad hoc che segua, tra gli altri, i temi energetici ed ambientali. Vanno posti i presupposti per l’ottenimento del marchio “Città dell’energia”.

miglioramento dell’efficienza dei servizi pubblici

Va riorganizzato l’ufficio tecnico e migliorate le infrastrutture tecnologiche interne alla amministrazione (intranet, archivio elettronico, …).
Vanno potenziate le possibilità d’accesso all’amministrazione comunale, sia in termini di orari di apertura degli sportelli che di nuove tecnologie (sito web).

_

4OPERE PRIORITARIE 

ristrutturazione delle scuole comunali

La ristrutturazione delle scuole comunali al Burio rappresenterà il cantiere più importante del Comune di Gordola per i prossimi anni. Va preferita una ristrutturazione a tappe, che dia priorità agli aspetti di sicurezza e che sciolga definitivamente il nodo della riapertura della piscina. 

creazione di ecocentri e centri raccolta interrati

Il PLR auspica una riorganizzazione dei punti di raccolta dei rifiuti, affinché gli stessi siano più decorosi, e con la creazione di almeno un ecocentro. Vanno mantenuti i servizi di raccolta differenziata, ma migliorati i punti di raccolta con la posa di contenitori interrati.

rifacimento degli spogliatoi al campo di calcio

Il rifacimento degli spogliatoi del campo di calcio deve essere avviato al più presto. Un rinvio a causa di ulteriori studi non è comprensibile.

interventi di miglioria alla rete stradale

La rete stradale conta 25 Km, molti tratti presentano importanti necessità d’intervento. Si auspica quindi che vengano destinati maggiori mezzi al miglioramento della rete stradale, ponendo attenzione anche alla mobilità lenta.